Quantcast
Channel: La Girandola » Rifugi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Eco-Werfenweng: veicoli elettrici gratis a chi soggiorna

$
0
0

Werfenweng, nel Salisburghese, è un modello turistico eco-virtuoso e vincente: vetture elettriche gratuite per chi soggiorna almeno una notte, spettacolari scenari naturali, fortezze, grotte di ghiaccio e percorsi panoramici di trekking.

Werfenweng, Fortezza - Salisburghese, Austria

Basta lasciare l'automobile in garage e un mezzo ecocompatibile per muoversi te lo danno loro. Succede a Werferweng, graziosa località alpina del Salisburghese circondata da un anfiteatro montuoso davvero spettacolare. Una volta arrivati qui, che si tratti di una bicicletta, uno scooter o una macchina elettrica, l'energia che alimenta i veicoli è quella dei pannelli solari di proprietà del comune. Non si inquina e non si paga niente, né per il noleggio, né per “il pieno”: è sufficiente dotarsi di un pass che si chiama “Samo card”. Lo rilasciano gratuitamente le strutture alberghiere dove si soggiorna, purché si arrivi in treno o si consegni loro le chiavi della propria vettura nel corso dell'intera vacanza.

Sono stati davvero lungimiranti gli amministratori locali quando, nel 1994, per garantire una crescita economica alla cittadina pur preservando l'ambiente, hanno deciso di scommettere sul turismo sostenibile, soprattutto in termini di trasporto. Una scommessa vinta, che ha portato in questa soleggiata cittadina centinaia di turisti attratti proprio dal progetto Samo (abbreviazione di "sanfte mobilität", che significa appunto “mobilità dolce”) e dai comodi vantaggi che garantisce senza alcun costo aggiuntivo. Con il pass si possono utilizzare gratuitamente per gli spostamenti interni uno shuttle bus ecologico, il taxi "Elois" e noleggiare diverse tipologie di veicoli elettrici, biciclette, mountain bike e vetture a biogas, le cosiddette "cavallette di Werfenweng" (per utilizzare le quali è previsto soltanto un costo a seconda della massa consumata negli spostamenti).

La Samo card permette inoltre l'ingresso a un laghetto balneabile, di fare un giro panoramico su una carrozza trainata dai cavalli e di partecipare a visite guidate tra le malghe, passeggiate con raccolta di erbe aromatiche, nordic walking ed escursioni nelle vicinanze. Ci si può spostare in maniera indipendente oppure optare per i programmi di visita a Salisburgo, all'imponente fortezza di Hohenwerfen o all’Eisriesenwelt, un'enorme caverna ghiacciata che si trova poco distante.

Werfenweng è adagiata su un soleggiato altopiano a circa 900 metri sopra il livello del mare, ricco di sistemi carsici e grotte, che può essere esplorato sia in estate che in inverno attraverso percorsi escursionistici d'alta quota. Inserita anche nel consorzio Alpine Pearls, la cittadina è immersa nel magnifico scenario della catena montuosa del Tennen. L'area, tutelata come patrimonio naturale, fa parte delle Alpi Settentrionali salisburghesi, dove spiccano le vette del maestoso Hochkönig (2.9411 metri) e la doppia cima dell'Eiskogel, considerate il simbolo di Werfenweng e della regione. Facilmente raggiungibile è anche il Parco Nazionale Alti Tauri, che arricchisce le opzioni di scelta tra i numerosi sentieri di diversa difficoltà che si snodano lungo pareti rocciose, boschi, ghiacciai e verdeggianti prati delle malghe, garantendo paesaggi naturali di grande bellezza.

Nel piccolo centro di Werfenweng ci sono un museo dedicato allo sci e alcuni caseifici di tutto rispetto. I formaggi qui prodotti (molto buono quello fresco alle erbe) vengono solitamente venduti ai visitatori al mercato del venerdì. Imboccando a piedi o con qualche veicolo - rigorosamente ecocompatibile! - l'incantevole strada panoramica che si snoda sopra al paese, si raggiunge anche una piccola fattoria dove si possono organizzare lezioni di equitazione ed escursioni a cavallo per grandi e piccoli.

Dove dormire a Werfenweng

Grazie alla svolta green che ha promosso Werfenweng a destinazione ecosostenibile, nella cittadina è enormemente cresciuta negli ultimi anni la capacità di accoglienza. Ci sono opzioni di soggiorno adatte a tutte le tasche: dai piccoli B&B a conduzione familiare, ai numerosi family hotel, a lussuosi chalet affittabili anche per una sola notte. Di recente costruzione è il grande resort Travel Charme, un 4 stelle superior progettato dal designer italiano Lorenzo Bellini, che ha realizzato una struttura perfettamente inserita nel contesto ambientale, con tanto di spa, piscina esterna riscaldata, appartamenti indipendenti e ottimo ristorante a la carte accessibile anche agli ospiti esterni all'hotel.

Hotel Travel Charme, Werfenweng, Austria

Sito dell'ente del turismo: www.werfenweng.eu.

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Google Bookmarks
  • FriendFeed
  • LinkedIn
  • Add to favorites
  • Blogosphere
  • email
  • MSN Reporter
  • PDF
  • RSS
  • Tumblr
  • Wikio
 

Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles